Un viaggio nel tempo con Ferdinando Bonora per conoscere il più importante tra i varchi monumentali di protezione della città e simbolo della sua potenza e superba grandezza: i segreti della sua costruzione, le modifiche, i radicali restauri, la sua realtà attuale; senza tralasciare l’acquedotto che distribuiva l’acqua del Bisagno a tutta Genova correndo lungo la cinta muraria. Seguirà una passeggiata lungo le Mura del Barbarossa, la salita sulle torri della Porta e il percorso lungo il camminamento di ronda, di solito in gran parte inaccessibile.
Un viaggio nel tempo insieme a Ferdinando Bonora per conoscere il più importante tra i varchi monumentali che nei secoli protessero la città e furono al tempo stesso simbolo della sua potenza e superba grandezza.
Aiutati da numerose immagini presso lo spazio riservato dei giardini Luzzati, si scopriranno i segreti della sua costruzione alla metà del XII secolo, le modifiche via via intercorse, i radicali restauri avviati nel 1882 da Alfredo d’Andrade, la sua realtà attuale in rapporto non solo alle altre difese cittadine succedutesi nella storia, ma anche ad analoghe antiche architetture militari in altri contesti italiani e stranieri. Senza tralasciare l’acquedotto che distribuiva l’acqua del Bisagno a tutta Genova correndo lungo la cinta muraria. Seguirà una passeggiata lungo le Mura del Barbarossa, che comprenderà anche la salita sulle torri della Porta e il percorso lungo il camminamento di ronda, di solito in gran parte inaccessibile.
In collaborazione con i Giardini Luzzati
Informazioni utili
Durata 2 ore e mezza
Appuntamento ore 15.00 ai Giardini Luzzati
Prezzo della visita euro 12, prezzo speciale riservato ai soci Coop, aderenti FAI o tesserati Giardini Luzzati euro 8+ 3 euro ingresso Torri
Prenotazione obbligatoria al 3351278679 (anche WhatsApp), www.enjoygenova.it; enjoygenova@archeologia.it.
Prenotazione
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.