7 Apr 2024 15:00
Storie di donne tra i caruggi!

Un itinerario alla scoperta della città al femminile dove ogni vicolo ci potrà raccontare la storia di diverse protagoniste. Fulcro saranno le leggende e gli aneddoti di donne celebri e del quotidiano femminile.

Partiremo dalla Darsena dove le ‚Äúmalefemmene‚ÄĚ donavano amore ai marinai, per arrivare alla¬†zona di Pr√®, in cui si innamorarono Carlo Goldoni e la moglie Nicoletta Connio. Accompagnati dal mondo femminile narrato nelle canzoni di Fabrizio De Andr√® attraverseremo via del Campo fino a raggiungere via Lomellini dove le protagoniste saranno Virginia Centurione Bracelli, Sofonisba Anguissola, Maria Mazzini e le ‚Äúdonne di Giuseppe‚ÄĚ. In Strada Nuova verranno svelate le storie e gli aneddoti di Luigia Pallavicini, Maria Brignole Sale De Ferrari e Margherita di Bramante. Molti saranno i luoghi e le protagoniste! Tra un ‚Äúmatrimonio a sorpresa‚ÄĚ in stile manzoniano in piazza delle Vigne ed uno mai celebrato ricordato in Vico dell‚ÄôAmor Perfetto‚Ķ Molte sono le storie e le donne di cui parleremo nel nostro percorso al femminile.

Informazioni utili:

Appuntamento ore 15.00 davanti alla Commenda di Prè

Durata  2 ore circa

Prezzo euro 13 intero, euro 12 prezzo speciale riservato soci Coop, euro 7 bambini 7-12 anni

La prenotazione alle visite è obbligatoria

Scegli una modalità di prenotazione: 

  • Telefona¬†allo¬†335 1278679 (o invia un whatsapp)
  • Invia una mail a¬†enjoygenova@archeologia.it
  • Compila il¬†modulo di prenotazione¬†sottostante,¬†inserendo nome, cognome, la propria mail, il numero di telefono e il numero di posti da prenotare.

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Map Unavailable