Unisciti a noi per un viaggio straordinario alla scoperta dei presepi genovesi, veri e propri capolavori d’arte che raccontano la tradizione secolare della nostra città . Fin dal XVII secolo, Genova, insieme a Napoli, è stata una delle capitali della creazione di figure artigianali per il presepe, trasformandole in veri e propri tesori di ingegno e bellezza. Scopriremo insieme come ogni presepe sia unico, con la sua ricchezza di dettagli, proporzioni e scenografie che emozionano ancora oggi. Come scriveva Henry Aubert nel 1923: “I presepi genovesi sono la gioia del Natale… un capolavoro di buon gusto e ingegnosità ”.
Il tour vi condurrà tra i presepi più affascinanti della città : quelli delle chiese del Gesù e di San Lorenzo, il meraviglioso presepe di XVIII-XIX secolo delle Suore Giuseppine e l’incantevole presepe della Fondazione Carige.
Non perdere l’occasione di vivere la magia del Natale genovese e scoprire i segreti di questi capolavori artigianali che raccontano la storia e la cultura della nostra città .
Informazioni utili:
Appuntamento ore 15.00 Piazza De Ferrari
Durata 2 ore circa
Prezzo euro 13 intero, euro 12 prezzo speciale riservato soci Coop, euro 7 bambini 7-12 anni
La prenotazione alle visite è obbligatoria
Scegli una modalità di prenotazione:Â
- Telefona allo 335 1278679 (o invia un whatsapp)
- Invia una mail a enjoygenova@archeologia.it
- Compila il modulo di prenotazione sottostante, inserendo nome, cognome, la propria mail, il numero di telefono e il numero di posti da prenotare.
Prenotazione
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.