7 Gen 2023 10:00
Nessun presepe è uguale ad un altro

Alla scoperta dell‚Äôantica tradizione genovese del presepe, nata nel XVII secolo e sviluppandosi in modo straordinario tanto che Genova, insieme a Napoli, diventa uno centri pi√Ļ attivi nella produzione artigianale di figure da presepe. Scopriremo che ‚Äúnessun presepio √® uguale ad un altro, tutti differiscono in grandezza, in ricchezza‚Ķ Qualcuno √® un capolavoro di buon gusto e di ingegnosit√†. Tutti gareggiano per attirare il maggior numero di persone, prodigandosi nei particolari, nelle proporzioni, nell‚Äôinsieme. I presepi genovesi sono la gioia del Natale‚Ķ‚ÄĚ (Henry Aubert, Villes et gens d‚ÄôItalie, Parigi 1923)

Da piazza Portello a corso Magenta in funicolare per visitare il presepe napoletano della chiesa di S. Anna e quello maraglianesco dei cappuccini di Padre Santo in piazza Marsala. Il percorso si snoderà a piedi tramite una tipica creusa genovese per arrivare ad ammirare il presepe del Maragliano delle suore Giuseppine.

Informazioni utili:

Appuntamento ore 10.00 Piazza del Portello

Durata  2 ore circa

Prezzo euro 12 intero, euro 10 prezzo speciale riservato soci Coop, euro 6 bambini 7-12 anni

La prenotazione alle visite è obbligatoria

Scegli una modalità di prenotazione: 

  • Telefona¬†allo¬†335 1278679 (o invia un whatsapp)
  • Invia una mail a¬†enjoygenova@archeologia.it
  • Compila il¬†modulo di prenotazione¬†sottostante,¬†inserendo nome, cognome, la propria mail, il numero di telefono e il numero di posti da prenotare.

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Loading Map....