6 Gen 2024 15:00
Nessun presepe è uguale ad un altro

Alla scoperta dell’antica tradizione genovese del presepe, nata nel XVII secolo e sviluppandosi in modo straordinario tanto che Genova, insieme a Napoli, diventa uno centri più attivi nella produzione artigianale di figure da presepe. Scopriremo che “nessun presepio è uguale ad un altro, tutti differiscono in grandezza, in ricchezza… Qualcuno è un capolavoro di buon gusto e di ingegnosità. Tutti gareggiano per attirare il maggior numero di persone, prodigandosi nei particolari, nelle proporzioni, nell’insieme. I presepi genovesi sono la gioia del Natale…” (Henry Aubert, Villes et gens d’Italie, Parigi 1923)

Da piazza Portello a corso Magenta in funicolare per visitare il presepe napoletano della chiesa di S. Anna e quello maraglianesco dei cappuccini di Padre Santo in piazza Marsala. Il percorso si snoderà a piedi tramite una tipica creusa genovese per arrivare ad ammirare il presepe del Maragliano delle suore Giuseppine.

Informazioni utili:

Appuntamento ore 15.00 Piazza De Ferrari

Durata  2 ore circa

Prezzo euro 13 intero, euro 12 prezzo speciale riservato soci Coop, euro 7 bambini 7-12 anni

La prenotazione alle visite è obbligatoria

Scegli una modalità di prenotazione: 

  • Telefona allo 335 1278679 (o invia un whatsapp)
  • Invia una mailenjoygenova@archeologia.it
  • Compila il modulo di prenotazione sottostante, inserendo nome, cognome, la propria mail, il numero di telefono e il numero di posti da prenotare.

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Loading Map....