Il complesso sistema dei Rolli, legato ai ricchi palazzi nobiliari del XVI secolo, è ormai riconosciuto come una delle maggiori attrattive della città e meta culturale e turistica. Con questo percorso che si snoda tra i vicoli del centro storico, attraverso le sue torri, vogliamo far scoprire la città che c’era prima, nei secoli del Medioevo, rintracciandone le persistenze nella realtà attuale.
L’architettura urbana della Genova medievale vedeva la cittĂ , entro il suo circuito murario, divisa in “alberghi”, agglomerativi abitativi e produttivi appartenenti a potenti famiglie. Come per le altre cittĂ medievali erano le torri, possenti edifici sviluppati in altezza, a costituire il metro di misura di potenza e ricchezza, mettendo talvolta a rischio la statica dell’edificio. Fu questo uno dei motivi, oltre all’affermazione della crescente importanza delle istituzioni comunali rispetto alle famiglie cittadine, che portarono alla graduale “scapitozzatura” delle torri. Col passare dei secoli molte di queste sono state demolite, inglobate nei palazzi attigui o hanno modificato la loro funzione; oggi solo alcune sono ancora visibili, e bisogna cercarle come in una caccia al tesoro inoltrandosi nei vicoli con lo sguardo rivolto verso l’alto.
Informazioni utili:
Appuntamento ore 15.30 Piazza Sarzano, uscita Metro
Durata 2 ore circa
Prezzo euro 12 intero, euro 10 prezzo speciale riservato soci Coop, euro 6 bambini 7-12 anni
La prenotazione alle visite è obbligatoria
Scegli una modalitĂ di prenotazione:Â
- Telefona allo 335 1278679 (o invia un whatsapp)
- Invia una mail a enjoygenova@archeologia.it
- Compila il modulo di prenotazione sottostante, inserendo nome, cognome, la propria mail, il numero di telefono e il numero di posti da prenotare.
Prenotazione
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.