Alla scoperta del Mu.MA, un tempo Arsenale della Repubblica di Genova dove venivano costruite, armate e varate le galee ora Museo del Mare. Le sale del Museo del Mare rappresentano le quattro età fondamentali della marineria: l’età del remo (le galee), l’età della vela (i vascelli), l’età del vapore (i piroscafi carichi di emigranti) e l’età delle grandi migrazioni moderne (su imbarcazioni di fortuna, ma anche in transatlantico). Ci focalizzeremo sul medioevo e il Cinquecento, fino ad Andrea Doria e al legame con la Spagna di Carlo V. Con l’appoggio dell’Imperatore Spagnolo, che si rivelò un alleato ben più fedele del Re di Francia, i Genovesi poterono riacquistare parte dello splendore perduto durante il Quattrocento e la prima metà del Cinquecento. A partire dalla riconquista del Doria, il periodo di circa cento anni che seguì infatti fu detto El Siglo de los genoveses, appunto “Il Secolo dei genovesi”; in questi anni la città divenne ricca come solo era stata all’epoca delle crociate. Il destino della Repubblica si intrecciò inesorabilmente con quello spagnolo: gli iberici infatti richiedevano prestiti dai genovesi per finanziare i loro commerci e le campagne militari.
Informazioni utili:
Appuntamento ore 15.30 davanti al Museo del Mare
Durata 2 ore circa
Prezzo euro 12 intero, euro 10 prezzo speciale riservato soci Coop, euro 6 bambini 7-12 anni + 6 euro ingresso sezione museo
La prenotazione alle visite è obbligatoria
Scegli una modalità di prenotazione:Â
- Telefona allo 335 1278679 (o invia un whatsapp)
- Invia una mail a enjoygenova@archeologia.it
- Compila il modulo di prenotazione sottostante, inserendo nome, cognome, la propria mail, il numero di telefono e il numero di posti da prenotare.
Prenotazione
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.